giovedì 19 gennaio 2017

Remember ... Ritratto di Augusto Daolio. I ricordi di Rosy tra canzoni, video d'epoca...





Le riprese per questo video (prodotto da Effe.Ci. Digital Video e curato da Filippo Caserio) sono state effettuate il 25 gennaio 2015 a Mede Lomellina (Pv). Qui hanno fatto tappa la mostra "L'infinito Cielo come Teatro" ed il recital "Le Tue Parole al Vento", entrambi promossi ed allestiti dall'Associazione "Augusto per la Vita". di cui è instancabile animatrice Rosanna Fantuzzi. Compagna per una vita di Augusto Daolio - voce e leader storico de "I Nomadi", non solo musicista ma anche pittore e disegnatore - Rosy sta spendendo ogni energia per coltivare il ricordo del grande cantante emiliano, e per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro.
Il video è stato montato con le immagini della mostra e del recital, ma non rispetta (per ovvie ragioni) la struttura di quest'ultimo (che gira l'Italia ed ha come protagonisti Marco Bezzi ed Ovidio Bigi accanto alla stessa Rosanna Fantuzzi). Le riprese effettuate a Mede (con un'intervista a Rosy, dietro le quinte) sono state liberamente "cucite" - vagando nel tempo - con filmati e fotografie d'epoca. Una carrellata di ricordi, aneddoti, curiosità, che raccontano a tutto tondo uno dei personaggi più importanti ed amati del pop italiano dai favolosi anni Sessanta sino ai primi anni Novanta (il 7 ottobre 1992 la scomparsa per un tumore al polmone).

Un ringraziamento al Comune di Mede ed all'amministrazione del Teatro Besostri di Mede, per la disponibilità e la collaborazione. Grazie anche a Franco Malaguti (concittadino di Augusto in quel di Novellara), che ha fornito molto materiale iconografico.

Editing e sonorizzazione: Effe.Ci Studos, Vigevano. Ottobre-Novembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento